Calamite da frigo: un piccolo oggetto diventato cult tra i collezionisti

Nel corso degli ultimi anni le calamite o i magneti da frigo sono diventati un oggetto da collezionismo che sta spopolando sul mercato: sempre più intenditori ed appassionati non smettono di arricchire la propria collezione.

Questa passione per le calamite da frigo ha attirato non solo i collezionisti, ma soprattutto gli occhi “indiscreti” del mondo business che per introitare guadagni ha iniziato a “sfornare” ogni giorno milioni e milioni di magneti da appendere agli sportelli del frigorifero della propria cucina.

Si tratta di interessanti e simpatici elementi decorativi magnetici che hanno oramai preso il sopravvento e sono destinati a diventare una moda sempre più diffusa e popolare.

Calamite da frigo: quali scegliere?

Per i collezionisti ogni calamita da frigo reperibile sul mercato è un valido oggetto per arricchire la gamma di elementi decorativi magnetici a propria disposizione.

In commercio (online o presso gli store fisici come i negozi di souvenir) si possono reperire davvero tanti magneti creativi che permettono di ravvivare la casa e le mura domestiche, in particolare la cucina e le lavagnette magnetiche delle camerette dei bambini.

Portano in casa tanta allegria, emozioni e ricordi: si pensi ad esempio alle calamite da frigo acquistate presso le edicole o i negozi di souvenir ubicate in zone turistiche che abbiamo visitato. Quanti bei momenti e ricordi!

Basta appenderli allo sportello del proprio frigorifero per rendere la propria cucina brillante, colorata e location perfetta per rivivere le emozioni intense. Non solo, oltre ai classici souvenir è possibile optare per i magneti personalizzati con le foto o con i marchi aziendali donati in omaggio come gadget.

I più richiesti sul mercato dai collezionisti sono proprio i magneti che consentono di “customizzare” l’elemento decorativo con foto dei propri figli, coniuge, genitori, familiari e di tutte le persone care.

Le calamite da personalizzare sono quelle che stanno spingendo riscuotendo grande successo e spingono le aziende a produrle per soddisfare una domanda sempre più crescente.

Come realizzare magneti da frigo personalizzati

Con il “Fai da te” è possibile realizzare simpatiche e creative calamite da collezionare e da applicare sullo sportello del frigo: la superficie metallica o le lavagnette in metallo consentono la disposizione di magneti in ferrite, con base in acciaio, super magneti in neodimio etc. etc.

Addirittura alcune calamite da frigo possono essere trasformate in vere e proprie organizer in grado di “trattenere” fogliettini di carta su cui appuntare le cose da farsi o la lista degli alimenti mancanti dal frigo o dalla credenza della propria cucina.

Con fantasia e creatività, è possibile realizzare tantissime simpatiche calamite “Fai da te”: non è difficile basta dare sfogo alla propria vena artistica per collezionare giorno dopo giorno meravigliosi magneti unici e personalizzati.

Un’idea molto simpatica e carina che diletta anche l’audience dei piccini è quella di utilizzare i sassolini raccolti sulla battigia per creare dei magneti da appendere allo sportello del frigorifero: essi hanno una peculiare forma piatta (a dischetto) che consentono di creare e colorare a piacimento faccine o emoticon.

Si possono incollare anche altri elementi decorativi come pietrine preziose o dipingere a mano libera con l’utilizzo di pennelli; una volta pronta la faccina è indispensabile applicare la base a calamita per appenderla sul frigo.

Altri soggetti e personaggi prediletti dai collezionisti e dagli appassionati “Fai da te” sono gli animali, mattoncini Lego, le cars, gli skulls, i portafortuna come le coccinelle, i cuoricini e tante altre.

Calamite da frigo come gadget aziendali

In un contesto competitivo sempre più aziende per promuovere la propria visibilità sul mercato e per partecipare ad eventi, fiere e congressi commissionano la creazione di gadget aziendali da regalare alla clientela acquisita o potenziale.

Tra le tante idee regalo da utilizzare come gadget aziendale le calamite da frigo personalizzabili su siti come questo sono le più gettonate proprio per la domanda “vitale” dei collezionisti.

Le aziende per soddisfare questa richiesta crescente e promettente non fanno altro che proporre ai propri clienti magneti da appendere agli sportelli dei frigoriferi con la raffigurazione dei propri “marchi di fabbrica”.

La personalizzazione dei gadget aziendali da regalare ai collezionisti riveste un ruolo fondamentale per l’impostazione strategica di ogni impresa che voglia instaurare un rapporto di fiducia con i vari target di consumatori finali.

Non a caso, molte imprese ed aziende alimentari (salumifici, aziende produttrici di latte e formaggi, aziende agricole, etc. etc.) per pubblicità e per conquistare maggiori quote di mercato, regalano con l’acquisto di determinate referenze commerciali i magneti da appendere sui frigoriferi.

Per queste imprese operanti nel comparto dei “freschi” è di assoluta importanza essere sempre presenti nella vita dei consumatori: si pensi, ad esempio, al mattino quando ci si alza per fare colazione e si apre lo sportello del frigorifero per prendere la bottiglia del latte o il vasetto di yoghurt o un frutto.

Gli occhi dei consumatori e dei collezionisti ricade necessariamente sui magneti appesi sugli sportelli dei propri frigoriferi: questa “moda” di collezionare calamite permette al mondo corporate di creare sempre più valore aggiunto per la propria clientela. Ciò si traduce in un incremento notevole del giro d’affari per ogni impresa, è bene sfruttare l’occasione!