Minoxidil esiste solo in Lozione?

Il Minoxidil è un farmaco largamente utilizzato nel trattamento della calvizie ed in particolare dell’alopecia androgenetica. La grande diffusione di questo farmaco è dovuta principalmente ai risultati positivi ottenuti nel fermare la caduta dei capelli e nel favorire una discreta ricrescita. Vi linko una guida molto completa qualora voleste approfondire l’argomento Minoxidil: https://calviziehelp.it/minoxidil-funziona-ecco-la-guida-completa/

Il Minoxidil può essere utilizzato in modalità diverse che possono essere fiale, schiume, lozioni, a seconda del grado di calvizie e delle esigenze del paziente.

Minoxidil: lozioni, schiuma o fiale?

L’applicazione del farmaco Minoxidil è molto semplice e il mercato offre diversi preparati e composti diversificati per le più disparate esigenze. Le lozioni, ad esempio, sono dei preparati industriali che si presenteranno sotto forma di liquida. La confezione è un tipico flaconcino di vetro con tappo dosatore che permetterà di essere precisi nel prelevare il prodotto. Queste lozioni sono facilmente reperibili su diversi siti di e-commerce e interesseranno una spesa di circa 50 euro.

Molte persone conoscono i prodotti Rogaine Foam o Kirkland che altro non sono che Minoxidil formato schiuma in una confezione spray. La schiuma si applica direttamente sul cuoio capelluto ed è consigliata soprattutto agli uomini perché si riesce a coprire più zone della testa interessate da caduta dei capelli o diradamento. Anche questa forma del Minoxidil può essere facilmente reperibile on line su qualsiasi sito di e-commerce con un medesimo costro di 50 euro.

Le fiale di Minoxidil, invece, sono particolarmente preferite dalle donne che riescono ad essere più precise nell’applicazione del prodotto. Molto apprezzati, inoltre, risultano essere i preparati galenici realizzati in farmacia. Si tratta di specifiche composizioni che le farmacie possono creare da zero seguendo le indicazioni di un medico. Questi preparati sono consigliati per chi ha particolari sensibilità ad elementi utilizzati nelle lozioni industriali e non vuole correre il rischio di una reazione allergica.

Minoxidil: formulazione ed utilizzo.

Sia che si scelga la schiuma o la lozione o le fiale, non cambia il metodo di applicazione del composto. In base agli studi effettuati, il Minoxidil deve essere applicato due volte al giorno per un periodo minimo di 4 o 6 mesi prima di riuscire a vedere risultati soddisfacenti anche in termini di ricrescita. Inoltre esistono due formulazioni del Minoxidil, una al 2 per cento ed una al 5 per cento. Scegliere l’una o l’altra dipenderà principalmente dalla propria condizione e dallo stadio della nostra alopecia. È importante in questi casi rivolgersi a specialisti del settore che sapranno valutare la situazione e consigliare la formulazione più giusta e il prodotto migliore.