21 September, 2021

Ethereum 2.0 “merge” in sei mesi, velocità di transazione a 100.000 TPS, Vitalik Buterin parla del futuro

Questo fine settimana si svolgerà la World Blockchain Conference. È una conferenza sulla criptovaluta nella città cinese di Hangzhou, ospitata da 8BTC il 24 e 25 luglio:

La conferenza presenta alcuni oratori ospiti di spicco tra cui il fondatore di Ethereum (ETH) Vitalik Buterin. In un video stream Buterin parla di Ethereum 2.0 e soprattutto di cosa accadrà dopo la cosiddetta “merge”.

Ethereum 2.0

Alla fine dello scorso anno è stata lanciata la Beacon Chain, la nuova blockchain per la rete Ethereum 2.0. Con questo, Ethereum ha compiuto il primo passo nella transizione da un sistema Proof of Work (PoW) a un sistema Proof of Stake (PoS). In futuro, Ethereum non utilizzerà più il mining, ma piuttosto “strike”, bloccando le criptovalute per elaborare transazioni, guadagnare premi e ottenere la codeterminazione sulla rete, tra le altre cose. UMA precco futuro sono positive.

La “fusione”

Prima che questa transizione sia completata, avrà luogo prima l'”unione”. È una sorta di fusione dell’attuale rete Ethereum e della nuova blockchain. Buterin riferisce durante la conferenza che questa fusione potrebbe finalmente avvenire tra sei mesi, ma potrebbe anche essere più tardi.

Ma cosa accadrà dopo la fusione? Buterin riferisce che avrà luogo un “fork di pulizia post-unione”. L’unione stessa sarà solo un piccolo aggiornamento, ma dopo sarà necessario un hard fork per implementare determinate funzionalità. Una delle sue caratteristiche più importanti è la capacità di registrare l’etere. Qualsiasi ether ora bloccato nel contratto ETH 2.0 non può essere ritirato fino all’uscita di questo aggiornamento.

Il futuro di Ethereum

Poco dopo, o forse un po’ in parallelo, verrà eseguito “sharding” su Ethereum. Lo sharding sta dividendo la blockchain in più catene. Buterin afferma che questo offre ai cosiddetti “rollup” più spazio per ridimensionare le transazioni. I rollup potrebbero consentire a Ethereum di gestire da 4.000 a 5.000 transazioni al secondo. Con l’aggiunta dello sharding, i rollup possono gestire fino a 100.000 TPS. Attualmente, Ethereum può gestire solo 15 TPS, un grosso ostacolo dall’esplosione del mercato della finanza decentralizzata (DeFi). Dogecoin precco futuro sono positive.

Infine, Buterin parla brevemente del futuro a lungo termine di Ethereum e del fatto che i computer quantistici sono in arrivo. Buterin afferma che Ethereum deve essere protetto da questo, ma esistono già soluzioni. Tuttavia, questo potrebbe essere rilevante solo tra 5 e 15 anni, se non ancora oltre in futuro.