13 December, 2020

Perché Maldini è ancora considerato uno dei migliori difensori italiani nel mondo? Alcune cose che forse non sapete della leggenda del Milan

Mentre l’augurio di Cesare Maldini cominciava a svanire, quello di Paolo iniziava a mostrare il potenziale che avrebbe portato alla grandezza, raggiungendo vette a cui non solo suo padre, ma anche i migliori calciatori di tutto il mondo potevano solo aspirare.

Maldini junior ha trascorso tutte le sue 25 stagioni da calciatore indossando il rosso e il nero a strisce del Milan, per poi appendere gli stivali a quarant’anni. Durante la sua carriera di calciatore, il Milan di Paolo ha vinto sette campionati italiani di Serie A, una Coppa Italia e cinque Supercoppa Italiana. Sulla scena europea, Paolo ha aggiunto alla sua collezione cinque Coppe UEFA Champions League, cinque Supercoppe UEFA, due Coppe Intercontinentali e una medaglia della Coppa del Mondo per Club.

  • Maldini ha fatto il suo debutto in campionato nel 1985 all’età di 16 anni. e tale è stato il suo talento che è diventato un habitué della squadra del Milan nella stagione 1986/87
  • Con il diciottenne Maldini che mantiene un posto fisso in prima squadra, il Milan vince il campionato 1987-88 (scudetto) il suo primo trofeo, in una carriera incredibile che ha visto Maldini battere molti record nel panorama dei club nazionali.
  • La prima volta è arrivata il 25 settembre 2005, quando Paolo Maldini ha battuto il record di presenze in Serie A, giocando nella sua 571esima partita di campionato, battendo il record del portiere Dino Zoff. Nel febbraio 2008, Maldini aveva già fatto 1.000 presenze a livello di club e internazionale.

Giocando per il Milan, Maldini ha partecipato a ben otto finali di UEFA Champions League.

Un record superato da nientemeno che da Francisco Gento, del Real Madrid. Come capitano del club, Maldini ha alzato il trofeo cinque volte, oltre a detenere il record come giocatore che ha segnato il gol più veloce in una finale di Coppa dei Campioni a soli 51 secondi dalla partita, così come il giocatore più anziano (37) con lo stesso gol nella finale contro il Liverpool nel 2005.

  • A livello internazionale, Paolo Maldini, ha giocato per la Nazionale italiana per quattordici stagioni, dal suo esordio nel 1988 fino al ritiro nel 2002. In questo periodo ha fatto 126 presenze internazionali e ha segnato sette gol.

Maldini è stato uno dei migliori giocatori del Milan

Maldini ha goduto della distinzione di essere stato chiamato dal padre Cesare a far parte della squadra italiana dell’U-21, dove il suo talento difensivo da centrocampista si è distinto, quando ha giocato dodici volte, segnando cinque gol. Il giovane Maldini non si fece trattenere e fece il suo esordio in Nazionale (Azzurri) a diciannove anni, il 31 marzo 1988.

Gli viene assegnata la fascia da capitano per i Mondiali del 1994

Che indossa con distinzione fino al ritiro come giocatore internazionale alla fine dei Mondiali del 2002, avendo indossato la fascia per 74 volte il record, purtroppo Maldini non ha mai vinto o portato l’Italia a un trofeo internazionale come giocatore italiano con il maggior numero di gol.

  • Maldini ha annunciato il suo piano di ritirarsi alla fine delle stagioni 2008-09. Il 17 maggio 2009, Maldini ha giocato la sua 900esima partita, comparendo per il Milan in una partita di campionato contro l’Udinese e la sua ultima partita come giocatore attivo è stata il 31 maggio 2009, nell’ultima partita della stagione, contro la Fiorentina, che il Milan ha vinto 2-0.